L’ABC della merenda: quando lo spuntino diventa sano

In questi giorni in molti corrono, come il bianconiglio, online alla ricerca di diete miracolose, veloci, e drastiche per perdere quei chiletti di troppo accumulati durante l’inverno (nemmeno fossimo in letargo insomma!). Ovviamente io non sono da meno, ho iniziato ad eliminare piattoni di pasta qua e là, dolcetti notturni e abbuffate compulsive, per appagare quel niente che ogni tanto si presenta; e proprio in questi giorni mi sono chiesta: ma se da piccola la mia alimentazione fosse stata più regolare, più sana, le cose ora sarebbero uguali?

Lotterei con i chili di troppo tipo Don Chisciotte, oppure sarebbe tutto rosa e fiori? Non lo so ma, nel dubbio, con le mie due bimbe di ormai quasi 7 anni mi comporto in maniera molto diversa: molte verdure, zero merendine, zero schifezze varie (concesse solo in occasioni speciali) frutta come se non ci fosse un domani e niente bibite gassate.

 

Insomma gli zuccheri, Agata e Maria, li vedono molto da lontano; ma non si è creata nemmeno la situazione “quando non mi vede mangio tutto quello che trovo” perché, vuoi per fortuna, vuoi per bravura, a loro i dolci, signore e signori, non piacciono! Quindi, mentre io a scuola portavo a merenda pezzi di pizza grondanti olio, merendine al cioccolato, alle creme varie di dubbia provenienza, snack grassi poco appaganti e carichi di conservanti loro no: loro hanno la sfiga, come direbbe qualcuno, o la fortuna come spero invece sia, di avere una mamma talmente tanto bacchettona da metter loro nello zaino una confezione de L’ABC della merenda.

Cos’è? Ora ve lo dico. 

Snack comodo e pratico per ogni occasione, dalla merenda della piscina dopo 1 ora di sport, alla merenda per la scuola da mettere nello zaino e forse, anche per lo spuntino della mamma in ufficio, specialmente in una giornata difficile fatta di riunioni, discussioni, mail e cambiamenti di programma, eliminando i fuori pasto devastanti che si mettono tutti sui fianchi!

Tutti questi Kit sono stati studiati da #Parmareggio, con la collaborazione del nutrizionista Dott. Giorgio Donegani; la merenda perfetta per i bambini e per le loro mamme perché garantisce il corretto apporto di carboidrati, proteine e grassi, la giusta quantità di energia e nutrienti necessaria per sostenere le attività di studio, gioco e sport in modo naturale e senza appesantire: un prodotto a base di Parmigiano Reggiano (Parmareggio Snack, Formaggini Parmareggio o Parmareggio Snack Bio), grissini o frutta secca e un frullato 100% frutta. L’apporto nutrizionale e calorico de l’ABC della merenda rispetta il corretto profilo nutrizionale del fuori pasto ideale: un bilanciamento tra carboidrati (50%), proteine (15%) e grassi (35%). I primi garantiscono la giusta dose di energia per affrontare con la giusta carica lo studio o le attività sportive; le proteine sono essenziali per la formazione dei tessuti dell’organismo e per lo sviluppo osseo; i grassi, nella giusta quantità, oltre a dare energia, funzionano da trasportatori di vitamine.

L’ABC della merenda è infatti anche ricca di vitamine A e C e di sali minerali, tra i quali spicca il calcio, essenziale per la crescita delle ossa. L’ABC della merenda può stare fino a 4 ore fuori dal frigorifero e risulta pertanto ideale per essere portata nella borsa della mamma o nello zaino dei bambini come spuntino di metà mattina o merenda pomeridiana, a scuola, al parco o durante le attività sportive.

Dove si compra?

È possibile trovare l’ABC della merenda in tutti i supermercati, nel reparto merende/dessert per bambini del banco frigo.

Cosa occorre quindi ai bambini per essere attivi, svegli e sani?

Il giusto apporto di carboidrati, di fibre, proteine e vitamine! Io sono dell’avviso che, gettare delle buone basi alimentari, faciliti di molto la qualità della vita: mia come madre, perché saprò di aver fatto tutto il possibile per insegnare loro le regole base di una sana e corretta alimentazione, ma sopratutto la qualità della LORO vita.

NB. Parmareggio, sempre attenta ai piccoli consumatori, ha predisposto sul sito una sezione dedicata ai bambini, con giochi, fumetti, papertoys, suonerie e tante altre divertenti attività, tra cui la possibilità di scaricare giochi da tavolo legati alla promozione “A spasso nel Temporeggio”.

Date un’occhiata qui

Buzzoole

Tags from the story
More from Mandolina

L’ABC della merenda: quando lo spuntino diventa sano

In questi giorni in molti corrono, come il bianconiglio, online alla ricerca...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *